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Comune di Quartu Sant'Elena
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marted́, 19 ottobre 2021
Disabilità

Rilascio e rinnovo contrassegno invalidi per la circolazione e la sosta dei portatori di handicap

Che cos’è
Il contrassegno invalidi è un’autorizzazione speciale rilasciata ai soggetti portatori di handicap che consente la sosta gratuita nelle aree pubbliche di sosta destinate appositamente ai disabili e nei posteggi pubblici a pagamento, la libera circolazione nelle aree a traffico limitato, e la libera circolazione nelle corsie riservate ai taxi.
In caso di invalidità permanente il contrassegno dura cinque anni. Altrimenti la sua durata è pari al periodo di invalidità attestato dalla certificazione dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza.
Per le procedure di rilascio del contrassegno, vedi Rilascio contrassegno invalidi per la circolazione e la sosta dei portatori di handicap.
 
Dove rivolgersi 
POLIZIA MUNICIPALE – UFFICIO PROTOCOLLO 
Viale Colombo 177 - primo piano (l’ingresso munito di rampa per portatori di handicap si trova al numero civico 179)
tel. 070 8281 2535
Mail: ufficioprotocollo@comune.quartusantelena.ca.it 
 
 
Come si fa
Per rinnovare il contrassegno occorre compilare la richiesta sull’apposito modulo scaricabile allegando la necessaria documentazione (vedi sotto), e presentarla all'Ufficio Protocollo della Polizia Municipale. Alla domanda occorre allegare la documentazione elencata più sotto.
 
La domanda dovrà essere consegnata presso l’Ufficio Amministrativo/Protocollo/Autorizzazioni del Comando Polizia Locale di Quartu Sant’Elena, in viale Colombo n°177, primo piano (tel. 070 82812535) nei seguenti giorni e orari:
- mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
- martedì e giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.30
 
 
Documentazione da allegare

   Per il rilascio di nuovo permesso: Certificato della commissione medico – legale della A.S.L.  con dicitura  (Ricorrono le previsioni di cui all’art 381 del DPR 495/1992 o Deambulazione sensibilmente ridotta) In Originale e Copia

   Solo in caso di rinnovo di permesso definitivo: Certificato del  medico curante che attesti il perdurare delle condizioni di cui al Certificato della commissione medico – legale della A.S.L; (portare comunque anche copi del certificato rilasciato dall’Inps)

    fotocopia Carta d’identità e Tessera Sanitaria, fotocopia Carta Identità del delegato;

   N° due fototessera del richiedente;

   Delega dell’avente diritto nel caso la consegna della richiesta e il ritiro del contrassegna avvenga tramite terzi, con copia documento identità del delegato;

    2 Marche da bollo da 16,00 euro solo nel caso di verbale della commissione medica con revisione disposta.

 
Costi
Gratuito.
 
Normativa
Decreto Legge 285/1992, art. 188
Decreto del Presidente della Repubblica 495/1992, art. 381
ultima modifica: 20-10-2020 11:51:44
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