Lo stemma del comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Quartu Sant'Elena
immagine di testata Torna alla home page
mercoledž, 1 dicembre 2021
Cittadinanza e famiglia

Asilo nido (e servizi per la prima infanzia)

 

NIDO COMUNALE-CENTRO PER LA PRIMA INFANZIA E SERVIZI INTEGRATIVI VIA DE CRISTOFORIS

Cos'è: 

Il Nido Comunale-Centro per l'Infanzia del Comune di Quartu Sant'Elena nasce per essere riferimento d’eccellenza per le politiche educative dedicate ai bambini a alle loro famiglie, con una rete di servizi innovativi e integrati al suo interno. Obiettivi e finalità del nuovo Nido sono delineati attraverso i criteri stabiliti dell'innovativo metodo di coprogettazione recentemente introdotto dalla nuova normativa sul Terzo settore, recepito nel D.L. Semplificazioni e di seguito convertito in legge 11.09.2020 n,120. 

I servizi del Nido

All’interno della struttura comunale sarà possibile usufruire di diversi servizi fra cui:

Consulenza pedagogica individuale; Attività di sostegno alla genitorialità; Supporto amministrativo per la compilazione delle domande bonus nidi Inps, bonus regionale nidi gratis e relativo supporto per l’invio delle stesse; Servizio mensa a km 0;  Servizio lavanderia; Supporto del Clinico dell’età evolutiva; Organizzazione di eventi informativi\formativi per i genitori.

Saranno inoltre presenti diverse proposte integrative modulabili orientate alla conciliazione dei tempi famiglia-lavoro quali:

Spazio gioco/tempo prolungato 3/36 mesi  con il prolungamento del servizio sino alle 19.00 o con accesso in fascia pomeridiana; Spazio gioco pomeriggio 3/6 anni: dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 19,00, dedicato alle famiglie con figli in età prescolare; Spazio educativo 3/6 anni nel periodo di chiusura delle scuole; Ludoteca; Spazio Famiglia: finalizzato alla promozione di momenti di incontro, di socializzazione e di condivisione di esperienze significative orientate al benessere familiare e sociale, attivo 2 volte alla settimana; Servizio 3 mesi/6 anni il sabato mattina dalle 8,00 alle 13,00 compreso il pasto.

Per definire la retta di frequenza – relativamente all’asilo nido – occorrerà partire dal costo mensile per ciascun bambino e determinare gli abbattimenti possibili sulla base dei vari interventi pubblici finalizzati alla riduzione dei costi di frequenza degli asili nido (bonus Inps, Bonus Nidi Gratis, Contributo Comunale tramite fondi RAS 0-6 ) fino ad un totale massimo di 650 euro.  In tal modo l’ammontare medio a carico della famiglia fruitrice del servizio è quantificato in 100 euro.

È possibile compilare il modulo di preiscrizione al nido comunale di via de Cristoforis cliccando sul seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScTGA2sd-hYStiKJHoqpm7xR8JTo-4pujwYih8jjcr0GmsyjQ/viewform.

Per eventuali chiarimenti o informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo infanziaquartu@gmail.com.

ultima modifica: 04-08-2021 13:16:18
ALBO PRETORIO
BANDI E CONCORSI
Sito conforme WCAG 1.0 WAI-AA Sito conforme alle linee guida sull'accessibilità (L. 4/2004)
Sito realizzato da acagliari.it