Lo stemma del comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Quartu Sant'Elena
immagine di testata Torna alla home page
giovedž, 21 ottobre 2021

Accesso agli atti documentale

 

COMUNE DI QUARTU SANT’ELENA – QUARTU SANT’ALENI     

ACCESSO AGLI ATTI DOCUMENTALE

Che Cos'è 

Il Comune assicural'accesso agli atti documentale, di cui alla Legge  241/1990, tramite l’Ufficio URP ed i Responsabili del Procedimento presso gli uffici competenti.

L'accesso documentale è finalizzato a porre i soggetti interessati in grado di esercitare al meglio le facoltà partecipative e/o difensive attribuite dall'ordinamento per la tutela delle posizioni giuridiche qualificate di cui hanno la titolarità.

L’esercizio del diritto di accesso presuppone che i soggetti abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l'accesso. 

E' considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell'attività amministrativa"(art. 22, comma2, L. 241/90). 

 

Come esercitare il diritto

Richiesta formale: richiesta scritta di documenti per i quali occorra fare una ricerca oppure occorra valutare se il richiedente interessato abbia diritto di accesso al documento richiesto.

La richiesta di accesso va presentata utilizzando preferibilmente il modulo scaricabile in fondo alla pagina debitamente compilato e firmato. La richiesta può essere consegnato con le seguenti modalità:

-          A mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune

-          Per posta al Comune di Quartu Sant’Elena, via Eligio Porcu 141, CAP 09045 Quartu Sant’Elena (CA)

-          Per posta elettronica certificata all’indirizzo:

protocollo@pec.comune.quartusantelena.ca.it  

 

Richiesta informale: richiesta verbale di documenti amministrativi o copia di atti immediatamente disponibili.

E' possibile presentare richiesta di accesso informale qualora, in base alla natura del documento richiesto, non risulti l’esistenza di controinteressati. Il richiedente deve indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta ovvero gli elementi che ne consentano l’individuazione, specificare e, ove occorra, comprovare l’interesse connesso all’oggetto della richiesta. 

 

Termine di procedimento

Il procedimento di accesso si conclude con provvedimento espresso e motivato entro 30 gg dalla presentazione dell'istanza, con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali soggetti controinteressati. Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell'istanza ai controinteressati per consentire agli stessi eventuale opposizione. 

L'URP comunica al cittadino la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi per visionare o ritirare il documento richiesto.  Nel caso in cui venga negato o differito l'accesso all'atto richiesto, il cittadino entro 30 gg può presentare ricorso al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) oppure chiedere, nello stesso termine al difensore civico regionale competente per ambito territoriale che sia riesaminata la suddetta determinazione ai sensi dell'art. 25 comma 4 della Legge 241/90.

 Note

Le richieste di accesso agli atti che riguardano pratiche edilizie sono da presentare con apposita modulistica scaricabile dalla pagina dedicata del sito internet del comune al seguente link “pratiche edilizie

 Costi

Il rilascio di dati o documenti oggetto di accesso documentale, in formato elettronico o cartaceo, è subordinato al pagamento degli importi dovuti per spese e diritti stabiliti dall’Amministrazione Comunale.

 Normativa

Legge 241 del 1990

Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006 n° 184
Regolamento Comunale per l'esercizio del diritto d'accesso agli atti amministrativi

Informazioni

Per ulteriori informazioni l’ufficio di riferimento è l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, sito al Piano terra del Comune di Quartu Sant’Elena in via Eligio Porcu.

Indirizzo e-mail   urp@comune.quartusantelena.ca.it

Tel. 070/86012692-694

 

Link

Modulo domanda accesso documentale

 

ultima modifica: 11-02-2020 13:03:17
ALBO PRETORIO
BANDI E CONCORSI
Sito conforme WCAG 1.0 WAI-AA Sito conforme alle linee guida sull'accessibilità (L. 4/2004)
Sito realizzato da acagliari.it