venerdž, 24 settembre 2021

giovedž, 21 settembre 2017

PRESCRIZIONI PER LA ZONA DI SANTO STEFANO AI FINI DELLA TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA

Il Sindaco Stefano Delunas tramite ordinanza ha disposto che, nelle more della conclusione dei lavori finalizzati allo spegnimento dell’incendio e in attesa di acquisire ulteriori accertamenti da parte di ARPAS per una più compiuta valutazione dell’entità della contaminazione ambientale, i cittadini si debbano attenere alle prescrizioni indicate ai fini della tutela della salute pubblica dal Dipartimento di Prevenzione-Servizio Igiene e Sanità Pubblica della ASSL.

Pertanto, a titolo precauzionale, tutti i cittadini presenti nell’areale urbano circostante l’epicentro del fenomeno (un’area vasta e impervia del Parco del Molentargius, in località Su Idanu) per un raggio di 500 m circa, sino alla cessazione dello stato di emergenza sono tenuti a seguire le seguenti prescrizioni:
- biancheria, erbe aromatiche coltivate in vaso e quant’altro utilizzabile a scopo alimentare, giocattoli, animali domestici presenti negli spazi interessati dall’intervento o prospicienti ad essi, dovranno essere confinati all’interno degli edifici;
- gli infissi esterni dovranno essere tenuti chiusi;
- divieto di stazionamento prolungato all’aperto di persone e animali;
- divieto di commercializzazione e consumo di ortaggi, frutta, etc. eventualmente coltivati in terreni ricadenti all’interno dell’area interessata.

L’area in cui si applicano le suddette prescrizioni è delimitata con il perimetro ricompreso tra le seguenti strade, come evidenziato nella planimetria allegata:
- nord via Marconi prossimità centro commerciale le Vele;
- ovest via Turati e via della Musica sino a via Parini;
- est Via Mercadante da via Parini a via Turati, via Turati sino a via Marconi, via Fermi sino a via Galvani e Via Galvani;
- sud strada comunale Molentargius e via Parini da via Della Musica a via Mercadante.